Sedicicorto

Sedicicorto è un’associazione culturale non profit, nata nel 2004 e partecipata da 23 associati. Tante e diverse sono le iniziative che negli anni avvalorano la sua mission, rivolta alla promozione e alla diffusione del linguaggio cinematografico-audiovisivo, con particolare attenzione al cinema Indipendente, alle opere con poche possibilità di essere rappresentate e ai giovani autori. Sedicicorto si contraddistingue per la costante ricerca di nuove sperimentazioni e approfondimenti tematici, che porta a Forlì.

Contatti

Sito web festival: www.sedicicorto.it

Sedicicorto Forlì International Film Festival

2-11 ottobre 2020
Sala S.Luigi – Forlì e MyMovies.it

Sedicicorto Forlì International Film Festival è l’evento centrale che raccoglie gran parte delle attività dell’associazione. Nata nel 2004, è una manifestazione cinematografica con cadenza annuale, articolata in dieci giornate, che raccoglie adesioni da tutto il mondo, con circa 5.000 cortometraggi fino a 35 minuti, realizzati da oltre 120 paesi.
Sedicicorto Forlì International Film Festival si snoda in diverse sezioni competitive, molte delle quali hanno un focus prevalentemente internazionale, mentre il palinsesto nazionale si articola nelle categorie Cortitalia e Cortoinloco. Il Festival dispone di un montepremi di 5.000 euro, suddiviso nelle otto sezioni competitive, ai cui vincitori viene consegnato anche il trofeo Luminor. Per i giovani autori, il Festival rappresenta un’importante opportunità di visibilità, un incentivo alla sperimentazione e al confronto.
La manifestazione si propone di attirare l’attenzione non solo dei numerosi cinefili, ma anche dello spettatore sensibile al mondo dell’audiovisivo in generale, all’interno di un appuntamento culturale che mira a promuovere il confronto delle idee e l’educazione all’immagine.
Sedicicorto Forlì International Film Festival favorisce la divulgazione cinematografica anche all’interno degli istituti scolastici del territorio, grazie alla possibilità di introdurre laboratori e programmi cinematografici specifici per i ragazzi. Grazie al supporto di una videoteca installata nel 2015, dispone di centinaia di film utili allo sviluppo di programmi di formazione specifici per tema e genere.
La rassegna collabora con altri festival e organizzazioni culturali nazionali e internazionali, sensibili alla promozione cinematografica, mettendo in comune le proprie competenze tecnico-artistiche. In varie occasioni ha rappresentato l’Italia nell’ambito di importanti mercati internazionali dedicati al cinema corto, come quelli di Clermont Ferrand in Francia e di Shenzhen in China.